Iniziativa Adotta un Sentiero Modulo adotta un sentiero
Elenco sentieri adottati Regolamento

ADOTTA un SENTIERO

CLUB ALPINO ITALIANO Sez ione di Spoleto

Oggetto: Attività di manutenzione sentieri. Nuova iniziativa.

Carissimi Socie e Soci,

come  Vi  è  noto  la  nostra  Sezione,  dopo  i  mesi  di  sospensione  disposti  dai  Decreti  e  dalle Ordinanze emessi a seguito dell'emergenza sanitaria al Coronavirus, ha ripreso l’attività escursionistica nel pieno rispetto dei protocolli anti contagio dettati dalla SEDE CENTRALE del CAI.

Si  è  ripreso  a  transitare  sui  sentieri  tracciati  delle  nostre  montagne,  già  adeguatamente individuati dalla segnaletica verticale ed orizzontale presente ma, soprattutto, previa verifica della loro percorribilità e l'effettuazione delle minimali opere di manutenzione ordinaria. Data la delicatezza e la fragilità dell'ambiente montano, al fine di poter fruire in totale sicurezza della estesa rete sentieristica, si rende necessaria un'attività di periodico controllo. Tutto questo ingenera gravosi incombenti e per nulla facili. Per far fronte a questa necessità la sezione di Spoleto è a richiedere l'adesione di un nutrito numero di Soci per dare avvio a questa iniziativa, peraltro non nuova in ambito CAI, denominandola:

“ADOTTA UN SENTIERO”

Ci si è posti l’obiettivo di individuare, per ogni sentiero, o parte di esso, un gruppo di volontari disposti a verificare, almeno due volte l’anno (primavera e autunno) la percorribilità controllandone lo stato di efficienza, la segnaletica verticale e orizzontale, le infrastrutture che lo caratterizzano, effettuando eventuali interventi di sola manutenzione ordinaria e, segnalando quelli di straordinaria manutenzione.

Considerato   che   la   nostra   Sezione   gestisce   31   sentieri,   ciascuno   aventi   caratteristiche morfologiche, di lunghezza e altimetria diversificate, ogni volontario potrà scegliere quello quello che più si adatta alle proprie capacità. Ogni gruppo dovrà essere costituito da almeno due soci. Confidiamo nella disponibilità di ogni Socio/Socia per far nascere e sviluppare questa importante iniziativa.

Per aderire all’iniziativa si dovrà compilare l'allegato modulo consegnandolo direttamente in Sezione ai Soci:

TORDONI FELICE     328 7154314    felice.tordoni@gmail.com

BELTRAMMI LUIGI  340 0896017    luigibeltrammi@libero.it

che potranno fornirvi ogni utile informazione e/o chiarimento, oppure inviandolo alla casella di posta elettronica: redazione@caispoleto.it

N.B.)  Nel  compilare  il  modulo  di  adesione può essere, per  il  momento, omesso  il  campo relativo alla indicazione del sentiero.

Confidando in una significativa risposta all'iniziativa mi è gradito inviarvi i miei più cari saluti.

Guido Luna

“All’escursionista è idealmente affidata la memoria storica di un patrimonio plasmato dalla fatica, dal sacrificio, dalla caparbia determinazione degli uomini della montagna.

All’escursionista, più  che ad ogni altro  frequentatore della montagna  è demandata  la  conservazione di questo ingente capitale culturale.”

Annibale Salsa – Past President generale del C.A.I.