RIFUGIO

CASALE il PIANO

Non Gestito

Località: Casale il Piano

Comune: S. ANATOLIA DI NARCO ( Perugia )

Il rifugio del Casale il Piano è posto nel territorio del Comune di Sant'Anatolia di Narco (PG) a 882 m. di quota s.l.m., sulle pendici che, con direzione NNO, digradano dalla vetta del monte Coscerno (m. 1684) alla sottostante valle del Nera

Coordinate geografiche: lat. N 42° 44' 17" / long. E 12° 51' 33"

Cartografia: IGM Foglio 131 II S.E. Sant'Anatolia di Narco

Coordinate UTM: 33T UH 324760 E - 4734180 N

Carta dei Sentieri: Monti di Spoleto e della media Valnerina a cura della sezione CAI di Spoleto "Enzo Cori", disponibile presso la sede sezionale.

La struttura è raggiungibile a piedi percorrendo il sentiero n. 538 che inizia all'altezza dell'Abbazia di Castel San Felice posta a circa 1 km. dal capoluogo comunale, oppure percorrendo la carrareccia che inizia al km. 3,100 dalla strada provinciale n. 471 Sant'Anatolia di Narco-Monteleone di Spoleto, in coincidenza della fonte "Acqualucera" (1,45 h). La carrareccia, della lunghezza di circa km. 5,5 è percorribile anche in auto ma con qualche difficoltà, in alcuni tratti, per quelle non dotate di quattro ruote motrici, soprattutto dopo abbondanti precipitazioni meteoriche.

Il rifugio occupa un antico casale ristrutturato a cura della sezione CAI di Spoleto "Enzo Cori" e si trova circondato da un'ampia radura costituita da terreni marginali, oltre alla quale si estendono fitti boschi di cerro. Nell'area è presente una ricca fauna costituita da "capriolo, lupo appenninico, cinghiale, tasso, istrice, volpe, lepre, oltre ai rettili ed ai rapaci sui quali spicca la presenza dell'aquila reale. Tra i frutti del bosco e delle praterie di montagna si hanno diverse varietà di funghi ed il tartufo nero".

Ottimo punto di appoggio per escursioni a piedi che in mountain bike, su una vasta area compresa fra i territori dei comuni di Sant'Anatolia di Narco, Scheggino, Poggiodomo e Vallo di Nera, al centro della quale si colloca il rilievo del Monte Coscerno.

Dotazioni:

Il rifugio è dotato di:

1. energia elettrica prodotta con impianto fotovoltaico e con gruppo elettrogeno;

2. acqua potabile;

3. cucina attrezzata (15 posti) escluso il forno di cottura;

4. camino grande alimentato a legna per cucinare e produzione dell'aria calda per riscaldamento delle camerate;

5. camino piccolo alimentato a legna per produzione di acqua calda sanitaria e per riscaldamento;

6. n. 20 posti letto del tipo a castello suddivisi su due camerate;

7. n. 2 bagni di cui uno con doccia;

8. antibagno allestito con n. 2 lavabi;

9. aula didattica (piano primo sottostrada) adibita a proiezioni su varie aree tematiche, oltre a sala da pranzo (35 posti);

10. locale bivacco per ricovero di emergenza (sempre aperto).

Avvertenze:

Il rifugio Casale il Piano è autogestito (self catering), pertanto gli utilizzatori dovranno provvedersi:

 ai viveri necessari per tutta la durata del soggiorno;

 al trasporto della legna da ardere prelevandola dalla scorta del rifugio;

 alla preparazione dei pasti;

 alla pulizia e al riordino dei locali;

 all'asporto dei rifiuti con relativo smaltimento negli appositi contenitori di raccolta posti a valle (Sant'Anatolia di Narco/Vallo di Nera);

 a quanto necessario per il pernottamento: sacco a pelo e/o sacco lenzuolo, coperte (presso il rifugio sono disponibili federe usa e getta al costo di €. 1,00 cadauna).

I richiedenti l'utilizzo della struttura dovranno concordare con il responsabile della gestione gli orari e le modalità per la consegna/restituzione delle chiavi. Sono, altresì, tenuti al tassativo rispetto delle istruzioni ricevute ai fini del corretto utilizzo delle attrezzature e al funzionamento dei vari servizi. Un promemoria verrà consegnato al capogruppo il quale sarà responsabile anche del corretto comportamento degli altri ospiti.

Prenotazioni:

La prenotazione dovrà avvenire con congruo anticipo, personalmente o telefonicamente, e successivamente confermata a mezzo posta elettronica all'indirizzo della sezione: caispoleto@gmail.com

La prenotazione, ad esclusione dei soci appartenenti alla Sezione di Spoleto, dovrà essere accompagnata dai nominativi degli utilizzatori e dagli estremi del documento d'identità di ciascuno.

La struttura non viene concessa ad operatori turistici e/o soggetti che svolgono attività di accompagnamento per la cui prestazione viene richiesto compenso economico, ovvero ad Enti, Associazioni o altri organismi aventi finalità a scopo di lucro.

All'interno dei locali del rifugio è esposto il regolamento d'uso della struttura che l'utilizzatore si impegna ad osservare.