Nemi

Dopo un alzataccia, poiché  la distanza da Nemi  ci ha costretti ad anticipare la partenza col Pullman alle ore 07,00 ed un viaggio che all'andata si è protratto più del previsto per la presenza di deviazioni  dal percorso originario dovute ad eventi imprevisti, fatto che ha determinato qualche apprensione in alcuni dei numerosi partecipanti il resto della giornata è proseguito abbastanza bene.

La natura ed il paesaggio e la presenza di Dimitri Damiani che ci ha costantemente illustrato, i numerosi  aneddoti storici legati al luogo che abbiamo visitato, nonché la visita al museo delle navi romane, ha permesso a tutti i partecipanti di apprezzare pienamente le caratteristiche storiche e paesaggistiche del lago e del borgo di Nemi. Avremmo voluto fare un salto anche a Genzano località che si affaccia sul lago in posizione  diametralmente opposta a Nemi, ma il timore di allungare troppo i tempi del viaggio di rientro (che peraltro si è svolto questa volta con la durata prevista) ci ha fatto desistere dal proposito.

Così abbiamo optato per impiegare il tempo rimanente a disposizione dopo il termine del giro del lago ad apprezzare i prodotti culinari del luogo.

Una nota di rammarico si è avuta nel constatare in alcuni punti del periplo la presenza di zone lasciate per incuria delle autorità locali al più completo abbandono ed utilizzate come discariche abusive di rifiuti dai residenti nelle zone limitrofe. Un vero peccato per un luogo così ricco di natura e di reperti archeologici.

Un ringraziamento oltre che a Dimitri Damiani, anche Marco Lupinelli, a Sergio Bocchini che pur non essendo questa volta tra i direttori di escursione ha contribuito con la sua esperienza supportare la buona riuscita dell'escursione ed a tutti i partecipanti con cui abbiamo condiviso questa bella esperienza.

Nicola Nitti

Clicca sulla foto