Settimana Bianca

Folgaria

24 febbraio - 03 marzo

Quest’anno il CAI ha organizzato una settimana sulla neve, scegliendo una località che si prestasse a varie attività : sci alpino, sci da fondo, ciaspole e semplici passeggiate.

Il piccolo centro di Folgaria offre molto anche a chi non vuole sciare. Il paesino è bellissimo ed è situato in posizione strategica fra le città di Trento e Rovereto.

Appena arrivati abbiamo trovato pochissima neve, previsioni  meteo  poco incoraggianti, per cui il primo pensiero è stato: “abbiamo scelto la settimana sbagliata!!” Gli organizzatori hanno subito valutato le alternative da mettere in atto.

Durante la notte ha cominciato a nevicare ed ha continuato per tutto il giorno successivo…..finalmente!! Era quello che tutti noi desideravamo: la neve!!

Il primo giorno, viste le condizioni meteo,abbiamo approfittato per visitare la città di Trento ed il famoso “Muse” Il museo delle scienze. Una visita da non perdere!  Ideato da Renzo Piano, ha un allestimento scenografico “zero gravity” con un numero infinito di animali imbalsamati  sospesi  (ognuno con la sua storia),  filmati a 360°, giochi interattivi e dimostrazioni molto interessanti;  insomma, un viaggio nella storia, geografia, botanica, scienze e matematica.

Nei giorni successivi è arrivato anche il sole, così ci siamo dedicati alle nostre attività sulla neve, in un paesaggio meravigliosamente innevato, dall’Alpe di Folgaria (Passo Coe 1610 m.) a Millegrobbe (Lavarone 1400 m.)

Un’altra giornata, un po’ piovosa, l’abbiamo dedicata alla visita di Rovereto e del bellissimo museo, di arte moderna e contemporanea,  “MART”, che espone circa 20.000 opere d’arte che rappresentano i maggiori movimenti del 900. Al ritorno ci siamo concessi una  sosta  alla famosa distilleria Marzadro .

È  andata così la nostra settimana …..…  un piccolo gruppo con la voglia di stare insieme e condividere le emozioni che la natura “sempre” ci riserva, senza tralasciare la curiosità per la cultura e le tradizioni del territorio che ci ospita.

Lida Santorelli

Clicca sulla foto