Alpinismo Giovanile

Escursione alle miniere di Monte Birbone

20 maggio 2018

In una giornata veramente stupenda dal punto meteorologico, siamo andati alla scoperta delle miniere di ferro del Monte Birbone. Percorso di avvicinamento su comodo sentiero, tra prati coloratissimi e fresche faggete e di sfondo il Terminillo ancora ben innevato. Poi, grazie al prezioso contributo di Roberto Giorgetti e degli amici del gruppo speleo, abbiamo scoperto questo antro e i suoi spazi da cui, tra il 1600/1700, veniva estratto il ferro. Interessantissima, tra le varie informazioni, la spiegazione teorica e pratica sull'uso del carburo e della lampada ad acetilene. Piacevolissima sosta con l'immancabile gustosissimo bbq, spassosi giochi e comodo rientro.

Laura Frascarelli

Clicca sulla foto