Alpinismo Giovanile

Monte Coscerno

08 - 09 settembre

Il gruppetto dei valorosi partecipanti al trekking, tutti di età compresa tra i 7 e i 12 anni, ha superato egregiamente la prova! Molti alla prima esperienza a Casale del Piano. Giornate speciali di meravigliosa luce settembrina; tramonto superlativo; panorami stupendi.
Abbiamo scoperto alcuni segreti del bosco, come i funghi nascosti sotto le foglie, una fornace probabilmente di calce, le melette selvatiche, tante more, il corniolo (grugnale), il serpullo; abbiamo ripassato (ho scoperto) i punti cardinali e l'uso della bussola; verificato da che parte spunta il muschio e tanti altri segreti della natura... camminato tanto e soprattutto giocato!
Grazie all'aiuto di tutti abbiamo assaporato buonissimo cibo fatto in casa nella consueta convivialità.
Un ringraziamento speciale a Cesina per l'instancabile operosità e a Paolo Perini per il servizio navetta e il tempo dedicato.

Per le immagini clicca sulla foto

_________________________________________________

Trekking a Monteluco e Patrico

28-29 luglio 2018

Metti lo zaino con lo stretto necessario ma comunque pesante, i piedi indolenziti, il letto scomodo, il sol leone, niente doccia, nessun supporto tecnologico… ma poi… metti gli amici, vecchi e nuovi, metti il prato, la carne arrostita, pane e nutella, le lucine delle frontali la notte, le tende condivise, le chiacchiere fino a tardi, il panorama sulla valle spoletana, il bosco, il profumo della natura, i giochi, le risate, la soddisfazione di un nuovo traguardo.

Tolto il superfluo, abbiamo trovato la felicità!

Clicca sulla foto

__________________________________________________

Escursione alle miniere di Monte Birbone

20 maggio 2018

In una giornata veramente stupenda dal punto meteorologico, siamo andati alla scoperta delle miniere di ferro del Monte Birbone. Percorso di avvicinamento su comodo sentiero, tra prati coloratissimi e fresche faggete e di sfondo il Terminillo ancora ben innevato. Poi, grazie al prezioso contributo di Roberto Giorgetti e degli amici del gruppo speleo, abbiamo scoperto questo antro e i suoi spazi da cui, tra il 1600/1700, veniva estratto il ferro. Interessantissima, tra le varie informazioni, la spiegazione teorica e pratica sull'uso del carburo e della lampada ad acetilene. Piacevolissima sosta con l'immancabile gustosissimo bbq, spassosi giochi e comodo rientro.

Laura Frascarelli

Clicca sulla foto