Perchia

_____________________________________

Dalla stazione ferroviaria di Baiano si è giunti alla Madonna della Cura da li per comode sterrate che hanno attraversato boschi di pini di Aleppo e pascoli si è giunti a Icciano, proseguendo sulla mulattiera che collega Icciano a Perchia si è giunti al laghetto di Vallice e da li si è giunti al Castello di Perchia. Perchia sorse nel luogo in cui un Monaco Siriaco (San Giovanni da Panaria) nel V secolo fondò il suo eremo all'interno di un albero cavo. Nel VIII secolo i Longobardi decisero di erigervi una Chiesa oggi in rovina. Nel XIV secolo si decise di erigere poco distante un Castello oggi privato ma accessibile a tutti in quanto attività ricettiva. L'unico frammento di arte Longobarda ritrovato nella chiesa (la testa di un uomo scolpita) è ora conservata nel Museo Nazionale del Ducato Longobardo (Rocca). Dal Castello abbiamo ammirato il panorama sulla Valle Spoletina e sui monti Martani, Subasio, Serrano ed addirittura i Sibillini in lontananza. Da Perchia siamo tornati a Baiano.

Clicca sulla foto