BOMARZO

_____________________________________

PRIMA USCITA DELL’ALPINISMO GIOVANILE

“Piramide etrusca” di Bomarzo e dintorni

Ci abbiamo messo un po’ a prendere il via quest’anno… ma eccoci qua, pimpanti e felici per la prima uscita dell’AG. Un bel gruppo affiatato (piccoli e medi) per un’escursione senza difficoltà tecniche in una bella e calda giornata di primavera nei pressi di Bomarzo. Programma ricco e vario.

Per cominciare caccia alla “Piramide etrusca” nascosta nel bosco. Che poi non è proprio una piramide e forse non è neanche etrusca: si tratta di un altare rupestre, ricavato da un masso di peperino da una qualche popolazione antica, sicuramente precedente all’epoca romana, e portato alla luce negli anni ’90 un po’ per caso. Ma comunque poco importa, il posto è suggestivo ed interessante,sicuramente perfetto per una merenda! (Perché dopo la prima domanda: “quanto manca?” la prima affermazione è: “ma io ho fame!”)

Poi visita al sito archeologico di Santa Cecilia: anche qui ruderi e massi (ottimi per imparare qualche passo mani-piedi) in mezzo al bosco fresco e frondoso. Pranzo al sacco e un gioco di gruppo per conoscerci meglio.

Infine discesa nella forra a scoprire le cascatelle del Fosso Castello, anche in questo caso in un ambiente ricco di suggestioni tra abitazioni rupestri, ma anche tratti di sentiero e brevi gallerie scavati nella roccia, vecchi mulini abbandonati, un ponticello di epoca romana e il fascino dell’acqua.

Durante tutto il tragitto, muniti di guanti e sacconi, anche raccolta di qualche rifiuto di troppo, perché all’ambiente ci teniamo e vogliamo dare il buon esempio; studio della natura circostante (tipo di terreno e di rocce, insetti vari, attenzione alle tracce lasciate da chissà quali animaletti del bosco); e soprattutto tanta allegria e vivacità.

Che dire di più: il posto è bello e ci siamo divertiti! Giudicate voi dalle foto!

Clicca sulla foto