SENTIERI DELLO SPIRITO SULLE ORME DI SAN BERNARDINO DA SIENA

DA CITTADUCALE A L’AQUILA

Il cammino si è svolto nella Regione dell’Abruzzo Ultra del  Regno di Napoli (oggi a cavallo  tra le Provincie di Rieti e l’Aquila, cammino percorso da San Bernardino nel Maggio 1444 su invito del Vescovo dell’Aquila Amico Agnifili al fine di sedare, con le sue prediche, una faida che aveva luogo in quei tempi all’Aquila.

Siamo partiti da Cittaducale la cui Piazza del Popolo (490 mslm)  fu teatro dell’ultima predica del Santo avvenuta il 15 Maggio 1444, e  ci siamo diretti alle Terme di Vespasiano (445 mslm) ed abbiamo visitato il luogo dove l’Imperatore morì nel  79, poi San Vittorino (422 mslm), la Chiesa del 1613 che sta sprofondando tra le acque sorgive. Dopo una breve bevuta delle acque alle Terme di Cotilia (418 mslm) siamo saliti al Castello di Paterno dove abbiamo pranzato in Piazza (751 mslm) poi siamo discesi ad ammirare i resti delle Terme di Tito (493 mslm).  Ci siamo  diretti al Ninfeo dei  Flavi (467 mslm) per poi proseguire sino a Santa Maria Extra Moenia  (475 mslm) dove abbiamo visitato il Battistero del 1430 adornato da meravigliosi affreschi del XV secolo. Giunti ad Antrodoco (491 mslm) degustiamo una meravigliosa cena Reatina Piemontese al Ristorante Ianus.

Il secondo giorno abbiamo visitato la Madonna delle Grotte (835 mslm) e Sella di Corno (1001 mslm) dove a Piazza San Pietro abbiamo trovato un Miglio romano di età Costantiniana. L’Escursione è iniziata dalla Calcinaia di Vigliano (779 mslm). Una ripida salita ci ha portato a Fonte Fredda (1115 mslm). Da li un comodo sentiero tra i faggi con ampi panorami sulla Valle dell’Aterno ci porta a Santo Stefano (893 mslm) meravigliosa Chiesa del XIII secolo dove pranziamo. Proseguiamo percorrendo quasi tutte le frazioni di Tornimparte sino a Villagrande (876 mslm) dove visitiamo la Chiesa di San Panfilo (876 mslm).  Meravigliosa Chiesa dell’XI secolo affrescata da Saturnino Gatti tra il 1490 ed il 1494. La sera siamo stati ospiti del Centro Civico di Villagrande.

Il terzo giorno siamo andati a visitare Santa Menna (905 mslm) chiesetta del XIII secolo anch’essa meravigliosamente affrescata da Saturnino Gatti, poi l’Abbazia di San Giovanni (1018 mslm) centro politico e religioso farfense della Valle dell’Aterno dal 1077 anno della sua fondazione al 1229 anno di fondazione di L’Aquila. L’escursione ha inizio dai Tholos di Rojo (988 mslm) rifugi pastorali a secco la cui ideazione risale al neolitico nel Mediterraneo Orientale. Visitiamo la casa di San Franco a Rojo Piano (802 mslm) e giungiamo alle 99 cannelle (624 mslm) a L’Aquila. Da li arriviamo al Parco della Fortezza Spagnola (725 mslm ) dove partecipiamo alla Festa della Montagna. Andiamo poi a rendere omaggio alla salma di San Bernardino da Siena nell’omonima Basilica (719 mslm).