Dal Rifugio Perugia a Campi Vecchio

Appena usciti dal pullman all’imbocco del Sentiero Italia nei pressi del Rifugio Perugia (1506 mslm) un vento freddo ci accoglie ed invita ad ammirare l’altopiano del Castelluccio. Proseguiamo il Sentiero Italia all’ombra dei Monti Ventosola e Vetica ove si alternano tra i prati i panorami sulla destra sul Castelluccio e Redentore, sulla sinistra su Norcia e la Valnerina. Giungiamo alla Forca di Giuda (1864 mslm) tra i Monti Patino e delle Rose. Ci fermiamo per pranzo a Punta Venturetta (1693 mslm). Proseguiamo sul Sentiero Italia sino a Costa Cagnola (1568 mslm), da li decidiamo di raggiungere per prati la comoda strada di breccia (1665 mslm)che passa vicino alla vetta di Monte Colventoso e di Monte Prata. Dalla Strada di breccia il panorama spaziava dal Terminillo al Coscerno, al Serano, al Subasio a Monte Fema e Monte Cavallo a Monte Bove. Insomma lo sguardo spaziava per monti e valli del Lazio, dell’Umbria e delle Marche !!! La strada di breccia improvvisamente abbandona i prati sommitali per addentrarsi in una faggeta (1356mslm) prima e nella stretta Valle Majore (1221 mslm) che ci condurrà a Campi Vecchio (768 mslm) da dove raggiungiamo Campi (719 mslm) dove ci attende il pullman.