ORVIETO

INTORNO, SOPRA E SOTTO

L'escursione, ha avuto come tema principale la ricerca di posti assolati e riparati dalla tramontana, mi dicono che sono stati percorsi circa 14 km, certo non tutti dedicati alla ricerca del sole !!! Tralasciando gli scherzi, credo che pochi dei circa 50 escursionisti possono affermare di conoscere Orvieto, cosi come ci ha dato modo di farlo la bravissima guida, nonché amica e socia del C.A.I. , Maddalena.  L'abbiamo seguita con entusiasmo nel giro della città ascoltandola nelle sue descrizioni esposte con dovizia di particolari sulla storia di questa bellissima cittadina umbra. La passeggiata e' iniziata percorrendo il giro della rupe, per addentrarci poi all'interno scoprendo chiese vie bellissime e piene di storia, finendo poi davanti alla stupenda facciata del duomo dove ogni commento risulterebbe riduttivo. La passeggiata termina con la visita di uno dei pozzi più importanti, il pozzo di S. Patrizio fatto realizzare de Antonio Sangallo per proteggere Papa Clemente VII che si era rifugiato ad Orvieto. Dunque come sempre ringraziamo la nostra associazione, ed ovviamente i direttori Maddalena ed Armando, rientriamo a Spoleto un po' infreddoliti ma arricchiti da tante nozioni storico culturali .