Monte Forzano e Monte il Cerchio

26 Aprile 2015

L’escursione di domenica, Monte Forzano e Monte il Cerchio (catena dei Monti Martani), oltre ad avere un impatto altamente paesaggistico, ci ha permesso di fare un tuffo nel passato, proiettandoci in epoca preistorica. Partiti dal Passo di Acqua Canale abbiamo risalito la carrareccia raggiungendo una sommità dove il colpo d’occhio sulle catene montuose circostanti si rivelava spettacolare. Attraverso il saliscendi di ampie distese erbose siamo giunti a Monte Capoccia Pelata, da cui avremmo proseguito per Monte Forzano, se non fossimo stati costretti a rinunciare per via del forte vento e di un acquazzone incipiente. Siamo dunque scesi di quota, optando per una visita alla Dolina del Pozzale, che presenta una cavità carsica di indubbio interesse geologico, nota agli appassionati di ritrovamenti fossili. Per i bambini è stato un piacevole momento di ricerca e scoperta, specie per la ragazzina che si è “aggiudicata” un’ammonite. Continuando la discesa lungo il fosso di Pozzale, camminando su un tappeto di fiori, abbiamo ripreso e oltrepassato la strada carrabile, diretti verso Monte il Cerchio. Questo sito si caratterizza per l’alone mistico che avvolge un anello di pietre chiaramente visibile dal satellite, ma che difficilmente si abbraccia ad occhio nudo, data l’estensione della zona che fa perno su un diametro di 90 metri. Con ogni probabilità si tratterebbe di un antichissimo luogo di culto e/o osservatorio della volta celeste, che gli ha valso anche la denominazione di “Stonehenge dell’Umbria”. Dopo esserci rifocillati e rilassati, siamo infine ripartiti per raggiungere la località di Terzo San Severo e “chiudere il cerchio” di un’escursione appagante per natura, scoperta e curiosità.

Francesco Pantanetti