CIASPOLATA

17/02/2013

Ciaspolare sui sibillini: una bella giornata all’insegna dell’allegria e della sicurezza

Domenica 17 Febbraio si è svolta l’escursione in ambiente innevato sui Monti Sibillini, al gruppo degli adulti si è unito il gruppo dei piccoli ciaspolatori dell’Alpinismo Giovanile, tutti insieme abbiamo attraversato il “Pian Perduto“ per poi dividerci, i più grandi guidati da Sergio, hanno percorso un suggestivo sentiero sull’impegnativa salita che da “Fonte San Lorenzo” conduce al rifugio “Capanna Ghezzi”, per terminare poi l’escursione al “Pian Grande” di Castelluccio di Norcia. Gli energici ragazzi dell’Alpinismo Giovanile invece, sono arrivati fino alla “Portella del Vao” e dopo un meritato ristoro hanno seguito con attenzione, la lezione sulla prevenzione e l’autosoccorso negli incidenti da valanga tenuta da Gilberto, il tutto però trasformato in gioco… Infatti i ragazzi hanno subito messo in pratica gli insegnamenti con una singolare “caccia al tesoro”, utilizzando un apparecchio artva ne hanno cercato un altro, precedentemente sotterrato insieme ad un premio.

Due le squadre in gioco, quella che per prima è arrivata sull’obiettivo ha diviso il “tesoro - dolcetti e cioccolatini” con il resto della comitiva.Tanti gli sguardi incuriositi degli escursionisti di passaggio, attirati dalla fragorosa ricerca, è insolito infatti vedere dei bambini utilizzare artva pala e sonda ma soprattutto individuare in tempi brevi l’obiettivo!.

BRAVI TUTTI!, la proficua giornata invernale sulla neve, ha sicuramente insegnato tanto ai futuri esploratori del nostro Club Alpino Italiano.

Clelia Loreti