DUE GIORNI AL RIFUGIO DI CASTELLUCCIO

6-7 luglio 2013

Sembra semplicemente di essere in posti lontani, con chilometri da percorrere ed ore da trascorrere per giungere in questi luoghi affascinanti, ed invece siamo semplicemente a Castelluccio di Norcia dove il Cai di Spoleto gestisce un rifugio all'interno del centro storico, con un suo fascino antico e pieno di storia. Il gestire, questa volta in parte, in maniera sempre autonoma l'organizzazione del gruppo, ovvero colazione, pranzo, pulizie sta diventando una cosa talmente spontanea e naturale che ognuno si trova a proprio agio con l'accortezza di essere più attento alle esigenze degli altri che alle proprie, questo è solo stupendo. Percorrere sentieri che probabilmente sono già stati percorsi, imprime al gruppo sensazioni sempre nuove, infatti ogni attimo e spazio vissuto è sicuramente diverso da quello passato e da quello futuro e quindi c'è sempre qualcosa di nuovo da vivere. Godere di questi momenti d'insieme può rappresentare solo svago, spensieratezza e soprattutto voglia di esserci. Ed ecco allora che giungere al monte Patino percorrere la val di Canatra tornare al rifugio, magari in po' stanchi, rappresenta solo la bellezza di quello che si è fatto. Ripartire il giorno dopo e trovarsi ancora canaloni pieni di neve ghiacciata ed avere quasi la sensazione di essere in inverno, impone alla fantasia di volare, e cosa importa se per le avversità del tempo, vedi una nube “affezionata” alla cima del monte Vettore o un vento a forca Viola che ti trascina via, si è cambiato itinerario, il coraggio è anche questo: saper rinunciare. Il gruppo tutto va lodato solo ed esclusivamente per la semplicità con cui riesce a far vivere un bel momento d'insieme, GRAZIE.