INAUGURATA LA SALA DIDATTICA INTITOLATA A “PILLO MONINI” PRESSO IL RIFUGIO C.A.I.

CASALE DEL PIANO

Con soddisfazione dei soci del Club Alpino Italiano della sezione di Spoleto, sabato 31 agosto è stata inaugurata, l’aula didattica intitolata a “Pillo Monini”, presso il Rifugio di Casale del Piano, Comune di Sant’Anatolia di Narco.

La struttura di Casale del Piano situato a 882 metri di quota, fu concessa, dal Comune in comodato d’uso alla Sezione C.A.I di Spoleto, il 26 giugno del 2002; da allora con l’impegno economico della sezione di Spoleto, del Comune di Sant’Anatolia di Narco, della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, della Famiglia Monini e dell’indispensabile volontariato dei propri soci, l’originaria costruzione è stata trasformata in un funzionale rifugio con una capienza di 20 posti letto, con annesso “punto di appoggio” che è sempre aperto e agibile, per chiunque si trovasse nella necessità di un temporaneo ricovero durante l’attvità escursionistica, effettuata lungo i sentieri che uniscono nell’area del Monte Coscerno, i Comuni di Sant’Anatolia di Narco,Vallo di Nera ed i borghi di Caso e Gavelli.A testimonianza di quanto fruttuoso possa risultare la collaborazione tra pubblico, privato ed associazionismo, erano presenti all’evento il Sindaco del Comune di Sant’Anatolia,Tullio Fibraroli, il consigliere provinciale prof.ssa Laura Zampa, l’assessore regionale alla pace, diritti umani e attività produttive Domenico De Marinis e il vice-sindaco di Spoleto Stefano Lisci.

Il sindaco di Sant’Anatolia dopo aver raccontato la storia della struttura, ha sottolineato l’importanza della valorizzazione del territorio e del patrimonio naturalistico esistente, nell’interesse comune. E proprio su questo punto il presidente della sez C.A.I. di Spoleto, Paolo Vandone, ha ricordato i tanti progetti che la sezione di Spoleto ha promosso e portato avanti negli ultimi anni, come: la manutenzione dei sentieri, la carta escursionistica dei sentieri dei monti di Spoleto e della media Valnerina, l’indagine preliminare lungo il tracciato dell’ex-ferrovia Spoleto-Norcia nel tratto da Spoleto a Piedipaterno, l’organizzazione dell’Assemblea Nazionale dei Delegati C.A.I.

Anche il Presidente del gruppo regionale umbria del C.A.I., Stefano Notari, ha voluto ricordare l’importanza dell’unione tra le sezioni cai, necessaria per promuovere e portare avanti nuovi e concreti progetti.

Il nastro d’inaugurazione della sala didattica è stato tagliato dalla signora Monini, emozionante è stato l’intervento di Zefferino Monini che, ricordando il padre, ha raccontato come grazie a lui, si è appassionato alla natura e alla montagna, facendogli conoscere proprio questi luoghi; motivo per cui tutta la famiglia Monini ha creduto nel progetto ed è sempre stata vicina e attenta alle attività del Club Alpino Italiano.

L’aula didattica verrà utilizzata per approfondire materie naturalistiche a supporto delle attività scolastiche e dei progetti che saranno proposti durante l’anno dalle scuole

Hanno onorato con la presenza all’evento, rappresentanti del Corpo Forestale dello Stato, dell’arma dei Carabinieri e della Polizia Provinciale.

Clelia Loreti