SEDE - Piazzale Polvani, 08  (piazzale della stazione)  Spoleto (PG) 06049 Tel Fax + 39 (0743) 220433   CP-52 Spoleto Centro


Apertura sede: il venerdì dalle 18:00 alle 20:00

Home
 Chi siamo
 Dove siamo
 Iscrizioni
 Programma
 Settimana verde
 Foto
 Palestra
 Report
 Links
 Rifugi
Sentiero Francescano
 Alpinismo
 Gruppo Speleo
 Biblioteca
 Consiglio Direttivo
 Site Map

 

Contatti

 

Scrivi alla Redazione

redazione@caispoleto.it

 

 

Comune di Spoleto

 

 Monte Maggiore mt. 1430 s.l.m.

 Cerreto di Spoleto.

29 Marzo 2015

Con piacere ho accolto l’invito a scrivere un breve resoconto sulla escursione di Domenica scorsa, appunto 29.marzo 2015. La soddisfazione deriva anche dal fatto che Monte Maggiore fu la prima, importante e partecipatissima prima escursione della ricostituita sezione Cai di Spoleto il 23 Marzo 1975. La foto che descrive quell’evento e che fa ancora bella mostra di sé in Sezione e in tante pubblicazioni sezionali, mostra ancora la esaltante soddisfazione dell’intero gruppo formato da giovani e meno giovani ed  intere famiglie al seguito che proprio toccarono il cielo con un dito per aver “conquistato” l’ambita vetta.

Successivamente tante altre volte si è apprezzata la meta in argomento e nel 1995, per segno di gratitudine, è stata posta in opera una croce con l’impegno ed il lavoro di molti, sotto la guida dell’indimenticato Remigio.

L’itinerario scelto in questo 29 Marzo è stato originale, poiché si è dispiegato in un anello di andata e ritorno su Meggiano di Vallo di Nera; si è saliti al valico poco sotto il Monte di Meggiano e poi sali e scendi verso Passo cattivo, la Montagna Grande ed il Monte Maggiore per poi discendere al grazioso paesetto di Acera da cui risalendo sempre per il Passo sopracitato siamo ritornati a Meggiano da Piedilacosta. 

Si esaltano sempre i panorami, ma questo che si gode da Monte Maggiore è bellissimo e completo; Gran Sasso, La Laga, i Sibillini addirittura i Martani, il Fionchi di Spoleto, l’Amiata. Si è pertanto avuto modo di… ripassare il nostro sapere giusto lì in vetta, consumare il pasto e ritornare al punto di partenza non trascurando di ringraziare i nostri accompagnatori, Sergio. Pergiorgio Gilberto e Felice che si sono premurati di verificare il percorso domenicale nel mercoledì antecedente, più piovoso di sempre.

Eugenio Enrico

 

www.caispoleto.it