Monte Maggiore mt. 1430 s.l.m.

Cerreto di Spoleto.

29 Marzo 2015

Con piacere ho accolto l’invito a scrivere un breve resoconto sulla escursione di Domenica scorsa, appunto 29.marzo 2015. La soddisfazione deriva anche dal fatto che Monte Maggiore fu la prima, importante e partecipatissima prima escursione della ricostituita sezione Cai di Spoleto il 23 Marzo 1975. La foto che descrive quell’evento e che fa ancora bella mostra di sé in Sezione e in tante pubblicazioni sezionali, mostra ancora la esaltante soddisfazione dell’intero gruppo formato da giovani e meno giovani ed  intere famiglie al seguito che proprio toccarono il cielo con un dito per aver “conquistato” l’ambita vetta.

Successivamente tante altre volte si è apprezzata la meta in argomento e nel 1995, per segno di gratitudine, è stata posta in opera una croce con l’impegno ed il lavoro di molti, sotto la guida dell’indimenticato Remigio.

L’itinerario scelto in questo 29 Marzo è stato originale, poiché si è dispiegato in un anello di andata e ritorno su Meggiano di Vallo di Nera; si è saliti al valico poco sotto il Monte di Meggiano e poi sali e scendi verso Passo cattivo, la Montagna Grande ed il Monte Maggiore per poi discendere al grazioso paesetto di Acera da cui risalendo sempre per il Passo sopracitato siamo ritornati a Meggiano da Piedilacosta.

Si esaltano sempre i panorami, ma questo che si gode da Monte Maggiore è bellissimo e completo; Gran Sasso, La Laga, i Sibillini addirittura i Martani, il Fionchi di Spoleto, l’Amiata. Si è pertanto avuto modo di… ripassare il nostro sapere giusto lì in vetta, consumare il pasto e ritornare al punto di partenza non trascurando di ringraziare i nostri accompagnatori, Sergio. Pergiorgio Gilberto e Felice che si sono premurati di verificare il percorso domenicale nel mercoledì antecedente, più piovoso di sempre.

Eugenio Enrico