TREKKING IN GARGANO

MARE E MONTI

30 maggio – 2 giugno 2014

Il Parco Nazionale del Gargano, una parte di questa bella Italia che abbiamo a disposizione che a volte non riusciamo ad apprezzare a pieno, ed invece no, ancora una volta la Sezione Cai di Spoleto è riuscita nell'intento di offrire una meraviglia in più. Sentire il profumo del mare all'interno della Foresta Umbra offre un contrasto così forte da far impallidire i sensi, percorrere sentieri ombreggianti dove i sapori delle ginestre si confondono con lo spumeggiare delle onde, che solo con forte immaginazione puoi sentire, dà quella sensazione che il titolo “mare – monti” suggerisce. All'interno della riserva statale di Ischitella e Carpino puoi solo avere la serenità di aver trovato tranquillità. Scoprire, con qualche onda di troppo, il giorno dopo la Riserva Marina delle Isole Tremiti sbarcare nell'isola di San Nicola, visitare la roccaforte, calpestarla con una piccola escursione, visionarla dal mare con una gita in barca, arrivare a costeggiare l'isola di San Domino e Capraia da sicuramente benessere visivo e possibilità di fantastiche foto. Partire, il terzo giorno, dall'entroterra per arrivare al mare con sullo sfondo il bianco paese di Peschici, il tutto in una splendida giornata di sole, fa pensare che la fortuna è dalla nostra parte. Arrivare a visitare la necropoli poco distante dal Monte Pucci, luogo dove abbiamo terminato l'escursione, poco distante dal mare ha fatto sì che scattasse il plauso per chi, con grande professionalità e saggezza, ha saputo organizzare questi tre giorni. Non da ultimo, ma solo per evidenziarlo in maniera ancor più forte, la splendida figura della nostra costante guida, Angela, che, accompagnandoci in questo tour, è riuscita a trasmettere, non ad elencare, doveroso sottolineare, tutto il suo gran sapere dettato da un modo di esporre veramente delizioso -“grazie”-. Non dimentichiamo che tutto ciò è creato sì dagli organizzatori, ma senza i partecipanti tali realtà non si svilupperebbero e pertanto un sentito ringraziamento a tutti i presenti. Ciao, alle prossime avventure.

Daniele Trombettoni