ACCANTONAMENTO ESTIVO

COGNE

22/29 GIUGNO 2013

Sole, sole, sole... questa è stata la caratteristica che sicuramente ha permesso che l'accantonamento estivo a Cogne, dotato di personaggi esemplari dalle mille iniziative, fosse coronato con la meritata aureola. Certamente la bellezza della Valle d'Aosta non lascia nulla di intentato ma bensì tutto da vivere attimo per attimo, passo dopo passo. Convivere in maniera completamente autonoma, ovvero dal preparare i pasti alle pulizie, non sono cose da sottovalutare, ma il CAI di Spoleto è in grado di farlo e nel migliore dei modi. Da considerare fortemente la professionalità dei componenti, in grado di valutare con attenzione la difficoltà delle varie escursioni che hanno permesso di vedere paesaggi fantastici, borghi meravigliosi oltre a godere della straordinaria accoglienza di Suor Maurizia presso l'ostello da lei condotto. Faticate ??? forse sì, ma vinte con la fermezza che contraddistingue i componenti del Cai di Spoleto. Bello, veramente bello scoprire le cascate di Lillaz, il lago Loie a 2346, il rifugio Vittorio Sella a 2579 m., i laghi di Lussert a 2906 m. e il colle Trayo a 2877 m. questi due ultimi non raggiunti per un non nulla in quanto circondati da ghiacci e neve, vedi la particolare stagione. Ci sarebbe da restare incantati a ricordare camosci, caprioli, stambecchi, marmotte tutto documentato da foto allegate, ma noi lo abbiamo vissuto con uno stato emozionale alle stelle: fantastico. Attraversare torrenti impetuosi, godere dei verdi prati, del profumo del bosco di larice, del sole che riflette sulle lingue di neve che sciogliendosi arricchisce i torrenti, tutto questo rimane sicuramente difficile da raccontare ma meraviglioso da vivere. Questo è un piccolo appunto di quanto il Parco Nazionale del Gran Paradiso può nascondere ed offrire, ma sicuramente è bello viverlo e noi lo abbiamo fatto in piccolissima parte, è vero, ma ci ha lasciati grandi dentro.

Grazie a tutti.