Forca di Ancarano – Castelluccio

7 Luglio 2013

Domenica 7 Luglio abbiamo sperimentato uno dei tanti modi per raggiungere Castelluccio a piedi ripercorrendo antichi sentieri. Siamo partiti appena sopra quota 1000 dalla Forca di Ancarano lasciandoci alle spalle quella storica e mistica valle di Abeto Todiano e Campi,  ci siamo incamminati  nella Valle di Patino immersi subito nel verde lussureggiante di questo periodo. Molto belli gli scorci sulle pendici rocciose delle montagne sovrastanti la valle, con un po’ di buona volontà e qualche sosta di ristoro come alla Fonte di Patino abbiamo raggiunto a quota 1750 i prati sovrastanti da dove la vista poteva aprirsi ad ammirare immensi panorami verso la Catena dei Sibillini. Da qui nei pressi di Forca Giuda ci sarebbero molti luoghi belli da raggiungere quali la vetta del Patino e il Monte delle Rose o la Valle di Canatra, ma nella circostanza un evidente instabilità atmosferica con nubi minacciose sulle cime più alte e brontolii di tuoni in lontananza ci hanno consigliato di optare per la via più breve e scontata per la nostra meta. Nonostante tutto la lenta discesa è stata appagante in mezzo a prati fioriti con scorci panoramici infiniti su quel maestoso anfiteatro della natura che è il Pian Grande e bersagliati da qualche scroscio di pioggia siamo giunti quasi planando a Castelluccio, qui ci ha accolto un caotico traffico domenicale.

Un doveroso ringraziamento a Guido e Luigi, che hanno operato saggiamente conducendo a buon fine questa bella escursione, la quale sicuramente ci ispirerà per lariscoperta di altri nuovi  percorsi.

Carlo Nardi