ALLA SCOPERTA DEI SENTIERI

DELL'ALTA VIA N°1 DELLA VALLE D'AOSTA

20/26 luglio 2013

Scoprire..... scoprire, emozionarsi per poi far emozionare, questo è uno degli scopi del Cai di Spoleto ed allora eccoci a percorrere i sentieri dell'Alta Via n°1 della Valle d'Aosta. Sicuramente una esperienza fantastica dalle molteplici sfaccettature che un percorso impegnativo può destare, però la soddisfazione di arrivare alle mete prefissate, godendo delle meraviglie che la natura offre, è di gran lunga rispetto alle difficoltà che i sentieri nascondono. Andare da rifugio a rifugio, caricati di tutte le necessità personali, rafforza lo spirito di gruppo e l'adattarsi a condizioni particolari come il bel peso dello zaino. Incontrare i gestori delle varie realtà che ci hanno ospitato ha creato non solo un grande spirito di socializzazione ma soprattutto, da parte loro, la sapiente illustrazione del territorio e delle sue particolarità, questo ha fatto sì che la conoscenza per noi diventasse sempre più completa. Attraversare piccole borgate, alpeggi ubicati in posti non semplici da raggiungere, animali al pascolo con campani che non cessano mai di emettere il loro inconfondibile suono ravvivano le cime dei monti che si raggiungono e delle vallate che si attraversano. Tratti particolarmente attrezzati , come nel salire il monte Mars, colgono l'occasione per gestire qualcosa di diverso e di impegnativo ma il raggiungere i 2600 m. slm. e godere di uno spettacolo senza uguali nel vedere contemporaneamente il Monte Bianco, il Cervino, Il gran Paradiso, il gruppo del Monte Rosa e molto altro crea solo rispetto a chi è riuscito a creare tanto.....

Tornati stanchi e appagati ma con proponimenti organizzativi da condividere con altri soci Cai.

Grazie.

Daniele Trombettoni