AIAS

ILLICE

14 giugno

Giornata di solidarietà con l’AIAS – interiezionale con Sezione Cai di Porto Potenza Picena

Archiviato anche il Raduno Regionale Cai 2014, che verrà raccontato certo in altra sede, inseriamo un piccolo spazio per descrivere la giornata con i ragazzi diversamente abili, di sabato 14 giugno passata in quel di Illice frazione montana del Comune di Comunanza, provincia di Fermo.

Ci siamo recati con due pulmini in questa località ubicata sul versante orientale del Parco dei Sibillini prospiciente la Laga; è un sito senza storia (così ci hanno detto) e proprio mi sembra questa caratteristica, la più idonea ad accogliere i nostri amici che non chiedono se non sorrisi e compagnia. Questo abbiamo cercato di fare insieme agli altri soci Cai, tra gli altri il nostro Presidente, che sono venuti nonostante il cattivo tempo a stare appunto insieme a loro.

Sia Daila, che Maruska, che Daniela, che Sandro, ci hanno rappresentato la loro felicità di uscire dalla quotidianità ed affrancarsi dalla vicinanza dei familiari, sempre presenti peraltro telefonicamente. Tante le domande, le cose indispensabili da reperire: ombrelli, kway, merenda, giubbetto, cappello, giacche a vento ecc.; abbiamo fatto la nostra passeggiatina intorno a questo complesso, già castello di difesa, presidio ecclesiastico, punto di sosta per raggiungere la romana via Salaria o chissà cos’altro.

Consumato il pasto servito e preparato dagli amici di Potenza Picena e dai volontari Avuls, dopo una veloce visita culturale/religiosa concessaci dal Parroco ci siamo riavviati per soddisfare la richiesta di tutti di ammirare Castelluccio e la sua fioritura peraltro non ancora ridente.

Vi passiamo delle foto ed il loro (dei ragazzi) : “ ciao, quando la rifacciamo? “, strillatoci al parcheggio di partenza da Spoleto. Ad accoglierli i loro eroici genitori a cui volgono il loro sorriso più bello, sempre lieti della loro vita.

Grazie a tutti coloro che hanno sostenuto questa iniziativa.

Eugenio Enrico, Cesare Vallini.