Raduno Regionale

Clicca sull'immagine per vedere le foto.

Durante la scorsa bellissima Domenica di Settembre soleggiata e gradevolmente fresca si è svolto a Ferentillo il Raduno Regionale del CAI. Tra le innumerevoli iniziative ed attività del Raduno non poteva assolutamente mancare quella escursionistica seguita da un foltissimo gruppo di partecipanti.

L'escursione è iniziata da Precetto, ci siamo diretti immediatamente a Ferentillo e li abbiamo asceso il Borgo Medioevale sino alla Rocca. Durante la salita si aprivano scorci panoramici tra le antiche case e le tortuose mulattiere che consentivano di osservare il panorama della Valnerina Ternana. Si potevano ossevare Arrone, Marmore, Montefranco sino a San Mamiliano. Dalla Rocca abbiamo proseguito all'interno di un fitto bosco che comunque di tanto in tanto svelava all'escursionista scorci della più stretta vallata a settentrione verso San Pietro in Valle. Giunti alla sommità del colle siamo ridiscesi a Gabbio dove abbiamo gustato il primo concerto del  coro sezionale del CAI (di Perugia ?) nella meravigliosa ma mal conservata chiesa di San Vincenzo Martire. Da Gabbio tramite il Sentiero dei Presepi siamo giunti a Nicciano. Il Sentiero dominava la Valle di Ancaiano con l'omonimo borgo fortificato dolcemente adagiato sui contrafforti meridionali del massiccio del Fionchi. Ai suoi lati ad est la maestosità del Monte Solenne ed ad ovest il più modesto Monte Formicaro. A Nicciano nella graziosa chiesa ben conservata di Sant'Arcangelo abbiamo ascoltato il secondo coro sezionale del CAI (di Gualdo Tadino?). Da Nicciano siamo ridiscesi direttamente a Ferentillo per giungere alla maestosa Chiesa di Santo Stefano a Precetto dove abbiamo udito il Coro Terra Majura di Terni. Dopo tutti a pranzo nella palestra di roccia della Protezione Civile dove è stata servito un ottimo pasto con ogni ben di Dio (zuppa di farro, penne all'amatriciana, porchetta calda, salsicce arrosto, e dolci a profusione di tutti i tipi). A coronare la giornata una fugace visita alle mummie per riflettere sul fatto che ciò che noi siamo, loro erano e ciò che loro sono, noi saremo. Un plauso comunque va fatto alla Sezione di Terni che ha organizzato uno dei più belli Raduni Regionali del CAI degli ultimi anni e ha gestito l'alto numero dei partecipanti magistralmente sia durante l'escursione sia durante l'erogazione del pasto.

Saluti Dimitri