Pantani Accumuli

17 maggio 2015

dislivello in salita m. 250

dislivello in discesa m.850

Escursione conosciuta principalmente dagli stranieri e curiosamente, molto poco dagli italiani, alla quale hanno partecipato 27 trekkers, assistiti da eventi meteorologici non comuni: sole stupendo, assenza di nubi e un leggero venticello che rendeva gradevole la temperatura quasi estiva.

Coloro che amano conoscere le oasi naturali, che si trovano soltanto nei deserti, hanno trovato nei Pantani, posti al confine con il Parco Nazionale dei Monti Sibillini e la Laga, il modo di soddisfare i loro desideri: godere di una serie di laghetti, di origine glaciale, dalle forme geometriche più diverse, circondati da recinzioni in legno, cornici di un puzzle. Le acque luminiscenti, leggermente increspate dal vento, attirano il gruppo incredulo di ammirare tanta bellezza a così poca distanza da casa.

Ma non basta. Mandrie di bovini e cavalli frequentano questi laghetti per abbeverarsi, comparendo e allontanandosi da loro una volta soddisfatta la sete, animali bellissimi con i loro piccoli costantemente attaccati alla madre.

Paesaggio bucolico dove gli interventi antropici sono ridotti al minimo, gli animali pascolano liberamente senza guardiani e si riproducono spontaneamente senza il controllo selettivo dell'uomo. Essi svolgono il loro ciclo biologico spontaneamente, così come avveniva nei secoli passati, si alimentano della fresca erba dei prati, si rifugiano all'ombra del vicino bosco quando è molto caldo e alla prima nevicata, senza nessuna forma di assistenza, scendono a valle al caldo delle loro stalle.

Prima parte interessante che si completa, superato i "terrazzi" e percorrendo una lunga discesa che conduce ad Accumuli, ubicato a quota 855 metri, con soli 653 abitanti, unico paese italiano confinante con tre regioni: Umbria, Marche e Abruzzo.

Abitanti accoglienti che riunitosi attorno all'unico bar del paese ci hanno accolto calorosamente, come se aspettassero il nostro arrivo

Tutto l'itinerario a cominciarew dal Rif. Genziana, punto di partenza, è ornato da una moltitudine di piante in piena fioritura, ne ricordo alcune: orchidee dai coloiri più vari, violette, ranuncoli, fritellariue, asfodeli.

Presenza di oltre 100 essenze diverse, una panoramica di biodiversità a cielo aperto, testimonianza di un luogo incantato dove la natura si manifesta pienamente attraveso il suo orologio biuologico per mantenere le specie, favorire la nascita di nuove varietà e dare a noi la possubilità di godere le bellezze de creato. Il tutto ornato da bellissime montagne: Redentore, Vettore, Monte dei Signori, Monte Utero, Catena della Laga, soltanto per fare alcuni nomi..

Una escursione che andrebbe rifatta per vedere oltre a quelle bellezze anche l'Oasi del Lago Secco, ad Accumoli.

Pasqualini Giancarlo