Da Civita a Monte Pizzuto o Pozzoni (1903 m.)

Una montagna sorprendente, che non puoi immaginare, devi solo vederla. Posta ai confini Umbria-Lazio, ma all’interno del territorio umbro, nel raggiungerla partendo da Civita di Cascia risulta poco o nulla visibile durante il tragitto iniziale, nascosta dietro altri contrafforti. L’escursione attraversa un territorio boschivo con cerri e faggi, ma anche con prati e pascoli montani, l’ambiente  naturale molto ricco presenta anche alberi secolari e specie arboree non comuni.  A stretto contatto con il confine del Lazio occorre affrontare la faticosa ascesa attraverso un canalone umido e boscoso e solo nel raggiungere il crinale sovrastante, si apre un panorama mozzafiato e appare la vetta di Monte Pizzuto in uno scenario di singolare bellezza. Si tratta di un picco roccioso che domina su un grande imbuto naturale, pronto a raccogliere ogni tipo di precipitazione e a convogliarla nella sottostante Valle Pozzoni; non a caso è proprio qui che nasce il fiume Velino che poi si snoda nella più ampia Valle Reatina. I panorami appaganti che si aprono sempre di più rendono meno faticosa la salita fino alla vetta, questa risulta uno straordinario balcone su quasi tutte le montagne del Centro Italia. La giornata è stata splendida anche dal punto di vista climatico, anche se qualche nuvola dispettosa ci ha nascosto a volte il sole e le cime delle montagne più alte; l’unica nota stonata è che un’escursione simile avrebbe meritato un autobus con almeno quaranta escursionisti, piuttosto che solo dodici volonterosi CAIsti.

Carlo Nardi