ALPINISMO GIOVANILE

ALPINISMO GIOVANILE

L’Alpinismo Giovanile (AG) ha lo scopo di far conoscere ai giovani (7-18 anni) la montagna in modo divertente e responsabile, avviarli alla pratica delle varie attività (escursionismo estivo ed invernale con racchette su neve, arrampicata, speleologia, sci di fondo…), garantire la sicurezza e favorire la consapevolezza delle proprie capacità e limiti, diffondere la conoscenza e il rispetto per la natura.

Le attività prevedono un’uscita al mese (domenica) e qualche gita di più giorni (fine settimana; stanziale o trekking itinerante; in rifugio, ostello, tenda; sull’Appennino e sulle Alpi) anche nell’ambito della Settimana Verde. Durante le attività i ragazzi sono divisi in 3 gruppi: piccoli (7-10 anni), medi (11-13 anni), grandi (14-18 anni). Le attività tecniche sono aperte a tutti (anche principianti) purché in regola con il tesseramento dell’anno in corso;parte del materiale può essere fornito dalla sezione. Per la partecipazione al programma è necessario iscriversi alle singole attività.

Le uscite dell’Alpinismo Giovanile sono guidate da uno o più Responsabili, soci maggiorenni volontari, qualificati e titolati CAI: Operatori Sezionali di Alpinismo Giovanile (OSAG), Accompagnatori Sezionali di Alpinismo Giovanile (ASAG), Accompagnatori di Alpinismo Giovanile (AAG).

PROGRAMMA ATTIVITA’ 2017

(Il programma è da intendersi come di massima ed è suscettibile di variazioni a discrezionalità della Commissione AG. Per informazioni rivolgersi sempre in sezione)

·       9 Aprile: Piramide etrusca di Bomarzo e dintorni

·       7 Maggio: Raduno Regionale dell’Alpinismo Giovanile a Spoleto