SEDE - Piazzale Polvani, 08  (piazzale della stazione)  Spoleto (PG) 06049 Tel Fax + 39 (0743) 220433   CP-52 Spoleto Centro


Apertura sede: il venerdì dalle 18:00 alle 20:00

Home
 Chi siamo
 Dove siamo
 Iscrizioni
 Programma
 Settimana verde
 Foto
 Palestra
 Report
 Links
 Rifugi
Sentiero Francescano
 Alpinismo
 Gruppo Speleo
 Biblioteca
 Consiglio Direttivo
 Site Map

 

Contatti

 

Scrivi alla Redazione

redazione@caispoleto.it

 

 

Comune di Spoleto

 

Triponzo

26 marzo 2017

_____________________________________

Altra domenica baciata dal sole per l’escursione che si è sviluppata da Borgo Cerreto a Triponzo attraverso un variegato percorso, accompagnati dal costante gorgoglio del Nera e dei suoi affluenti: tratti dell’antica Via Nursina e un suggestivo sentiero sospeso a metà costa fino alle omonime terme.

Prezioso il contributo di Fedora Quattrocchi (esperta INGV nonché socia CAI della nostra sezione) che ha illustrato, con il supporto di Roberto Giorgetti, gli effetti geochimici dei recenti sismi e le conseguenze sulle acque.

Ad esempio è stato spiegato come le caratteristiche chimico-fisiche delle acque termali di Triponzo siano legate agli effetti dell’attività tettonica, che anche negli ultimi eventi ha fatto registrare notevoli variazioni in termini di temperatura, portata e chimismo. Queste sorgenti naturali, infatti, sono localizzate in corrispondenza di un sistema di faglie perpendicolari che offrono una via di risalita alle acque piovane che, in profondità, a contatto con le evaporiti delle formazioni triassiche, si scaldano (70°) e si arricchiscono di minerali. Risalendo, le acque solfatiche si riequilibrano a temperature di circa 30°.

L’uscita di carattere didattico, e senza difficoltà tecniche, ha avuto un riscontro positivo, raccogliendo numerose adesioni (70 circa). Presente anche una piccola ma vivace rappresentanza dell’alpinismo giovanile.

Clicca sulla foto

www.caispoleto.it