Settimana Ciaspolatori

24-31 Gennaio 2016

ACCANTONAMENTO CON LE CIASPOLE SAINT RHEMY EN BOSSES

Le racchette da neve, antichi strumenti utilizzati dall'uomo per spostarsi sulla neve prima della scoperta degli sci offrono la possibilità di esplorare il mondo incantato della natura invernale, la vallata del Gran San Bernardo con i suoi boschi e i suoi valloni dalle dolci forme consente numerose escursioni nella calma della natura, permettendo così di esplorare silenziosamente la montagna, apprezzare la bellezza e scoprire la vita nascosta dei suoi abitanti.
Il gruppo formato da 24 soci è stato ospite dell' accogliente ed elegante struttura in stile Valdostano "Hotel Des Alpes " in località Cuchepache di Saint Rhémy en Bosses egregiamente gestita da Leonardo e dalla sua famiglia che ci ha viziato con la sua cucina, la sua simpatia e cortesia.
Abbiamo effettuato cinque escursioni, tutte accompagnate da un sole meraviglioso e una temperatura non propriamente invernale nonostante l'abbondante innevamento, cosa più unica che rara in questa strana stagione.
Le nostre mete hanno spaziato da:
"Ru d'Arc e Arp du Jeu"
"Alpeggi di Barasson e Plan Puitz"
"Passo del Gran San Bernardo"
"Vallone di Menouve"
"Alpeggi del vallone di Serena"
Per un totale di circa 65 km e 3000 mt di dislivello.
Tutto si è svolto in un clima gioviale di amicizia e collaborazione effettuando tutte le uscite in estrema sicurezza, valutando con estrema attenzione le condizioni del manto nevoso, scongiurando così ogni pericolo.
Da non sottovalutare che ogni giorno al nostro rientro ci attendeva il centro benessere dell'hotel dove ci potevamo rilassare e ritemprare le nostre stanche membra.
A conclusione della settimana non potevamo farci mancare la millenaria fiera di Sant'Orso ad Aosta che con i suoi oltre mille espositori di artigianato locale è sicuramente fra le più grandi manifestazioni d'Italia.

Appuntamento al prossimo anno quando festeggeremo il decennale dell'accantonamento con le ciaspole.

Gli organizzatori