TREKKING DEI CARPAZI

SLOVACCHIA

03/10 ottobre 2014

Non ci sono certo dubbi: la sezione CAI di Spoleto vive, vive bene ed è in grado di svilupparlo splendidamente. Tutto ciò che è stato vissuto nella regione Slovacca ha fatto si che si conoscessero ambienti diversi imponendo sensazioni profonde e sicuramente particolari. L'aver percorso tre parchi nazionali ed uno naturale ha solo prodotto meraviglia e stupore. Dirupi come quello della montagna Chocske Vrchy e l'altrettanto emozionante burrone ripido nel fiume Hornad del Paradiso slovacco (Sucha Bela) possono solo far sì che l'adrenalina raggiunga livelli considerevoli. Il tutto non si placa certo con il Parco nazionale d'Alti Tatra accompagnati da bellissime viste del massiccio Lomnicky, per aggiungere poi il rifugio Rysy, il rifugio più alto della Slovacchia che si trova ai confini con la Polonia. Vogliamo poi parlare del Parco nazionale del Pieniny dove, per non farci mancare nulla, facciamo un rafting tradizionale sulle zattere di legno, dieci km di fiume dove puoi solo sognare. E non finisce qui in quanto abbiamo avuto l'onore, il piacere (e chi più ne ha ne metta di aggettivi qualificanti) di avere una guida semplicemente fantastica, ovvero la padronanza di lingua italiana, la conoscenza dei sentieri percorsi, l'organizzazione nei trasferimenti semplicemente perfetta, per non parlare delle cene slovacche e delle colazioni super ricche. Possiamo solo dire un “grazie” a questa persona che, oltre a ciò che velocemente abbiamo detto, possiede anche un grande senso di socializzazione. A conclusione di tutto quello che fantasticamente abbiamo vissuto manca sicuramente un grande plauso agli organizzatori di tale trekking ed ai partecipanti sempre dotati di volontà aggregante.

Daniele Trombettoni