CADORE

ACCANTONAMENTO ESTIVO IN CADORE

23/30 giugno 2014

Si può e si deve parlare di tante cose ma le sensazioni provate al momento e sul posto sono sicuramente non descrivibili ma si possono solo recepire dal vivo. Cibiana di Cadore, il paese dove abbiamo soggiornato, aveva grandissima importanza per le miniere di ferro presenti nei monti circostanti ma l'impulso più forte è dato dai murales, affreschi sui muri delle antiche case a sasso e dal Museo nelle Nuvole, una delle sedi del Messner Mountain Museum. E allora eccoci a fare la traversata da Forca Cibiana a Forno di Zoldo, bearci sotto le Cime di Lavaredo, rifugio Auronzo , rifugio Lavaredo, rifugio Locatelli, il monte Rite, vedere in lontananza il monte Civetta, gli Spalti di Toro, vallate infinite e fiori dal colore singolare, attraversare boschi centenari di pino, osservare quello che nevicate pesanti e copiose sono riuscite a fare creando valanghe e abbattendo alberi di grandi dimensione. Certo entrare nel museo di Messner ha certamente introdotto, nel proprio io, tante di quelle sensazioni che possono solo essere vissute e non raccontate. Il tempo a volte grigio, nuvoloso, arrogante ci ha permesso comunque di andare senza disagi particolari nelle varie escursioni ed allora che dire di più se non un grazie alla macchina organizzatrice che vede e prevede quanto di buono si può dare. Un plauso a tutti i partecipanti che, sempre con spirito di adattamento, riescono a creare un ambiente festoso e pieno di allegria. Grazie a tutti.

Daniele Trombettoni